Menu

Seminario introduttivo alla clinica transculturale (Ospedali San Carlo e San Paolo di Milano - settembre 2000)


È la prima volta che vengo in Italia non come turista, ma per lavoro e sono favorevolmente colpita dall’interesse che riscontro per questi temi, molto importanti per tutte le nazioni europee. La società europea sta infatti diventando una società multiculturale, anche se alcune volte abbiamo dei problemi a riconoscerlo. Anche in Francia il dibattito su questa questione è ancora aperto e, anche se siamo stati pionieri nell'adattare i nostri dispositivi alla nuova realtà, continuiamo a porci degli interrogativi. Penso che questo dibattito, che attraversa la società, riguardi anche la terapia, le cure, la medicina, la psicologia ; è quindi molto importante per noi partecipare in modo collettivo a inventare e valutare delle nuove modalità di lavoro con le famiglie migranti. Credo che ogni volta che sorgono nuovi campi, nuovi ambiti di intervento, come quello in cui ci troviamo, sia importante che la clinica e la ricerca siano fortemente connesse tra loro.
Forse vi sembrerà un modo troppo personale, ma vorrei cominciare a raccontarvi come sono giunta a occuparmi di questo problema.


Accéder à l'article PDF

Texte initial :
Moro MR. Seminario introduttivo alla clinica transculturale. Bobigny : Association Internationale d'EthnoPsychanalyse ; 2004. 







- Tous droits réservés © Transculturel.eu, AIEP, Centre Babel 2016