Menu

Manual di psichiatria transculturale. Dalla clinica alla società



Le migrazioni sono una delle sfide delle società moderne, plurali e meticcie.
Le cure psicologiche, mediche e psichiatriche, ma anche la scuola, la giustizia o il lavoro sociale devono iscrivere la dimensione transculturale nei loro modi di accogliere, di comprendere, di educare e di curare.
Questo libro, nato dall'esperienza e dalla pratica clinica della consultazione transculturale dell'Ospedale Avicenne di Bobigny - periferia parigina innovatrice in questo campo -, offre suggerimenti per pensare e agire in situazione transculturale e per comprendere il mondo meticcio nel quale viviamo. Fornisce elementi storici, antropologici, sociali, medici o psicologici per vedere i figli dei migranti e le loro famiglie in modo nuovo e per permetterci di incontrarli, di accompagnarli, di curarli.
A questa esperienza, nata dal lavoro clinico quotidiano, si sono aggiunti contributi di ricercatori, antropologi, linguisti, psicosociologi, storici e di clinici con altre formazioni.
Il libro si rivolge a studiosi, operatori, ma anche ad un pubblico interessato a tutte le questioni transculturali, come, ad esempio, quelle che sorgono durante le consultazioni di medicina, di pediatria, di psichiatria e nei servizi Materno-Infantile, nelle scuole, nei tribunali, nei quartieri, nella città.

Marie Rose Moro, docente di psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza all'Università di Parigi 5, ha sviluppato e dirige il servizio di consultazione di psichiatria transculturale dell'Ospedale Avicenne ed è direttore della rivista transculturale L'autre. Ha fondato il Diploma universitario di Psichiatria transculturale all'Università di Parigi 13, Bobigny e Cochin (www.clinique-transculturelle.org).
Quitterie De La Noë, psicologo con incarico locale, coordina il Diploma di Psichiatria transculturale all'Università di Parigi 13, Bobigny.
Yoram Mouchenik, psicologo specializzato in psichiatria infantile e antropologo, è docente del Diploma di Psichiatria transculturale all'Università di Parigi 13, Bobigny.
Thierry Baubet, psichiatra infantile, è responsabile della Casa degli adolescenti dell'Ospedale Avicenne, Università di Parigi 13, Bobigny.







- Tous droits réservés © Transculturel.eu, AIEP, Centre Babel 2016