Menu

Gli aspetti religiosi che emergono nella clinica transculturale. L'esempio dell'Islam.


Innanzitutto affronterò la questione della religiosità psichica ; si tratta di un tema che all'inizio del lavoro di Freud non fu preso in considerazione, ma ora con i fenomeni migratori, con le problematiche religiose e lo scontro tra questi valori e quelli profani che generano conflitti a distanza di generazioni, molti specialisti, vista l'importanza crescente di affrontare la questione della religione e della religiosità, hanno elaborato tesi in proposito. In particolare, un problema che viene preso in considerazione anche a livello di clinica, è la situazioni, a volte complicata, nella quale si ha a che fare con persone che arrivano da esperienze presso sette che hanno esercitato un'influenza su di loro.

Freud, in un testo del 1927 che si intitola L'avvenire di un'illusione fa un primo riferimento alla religiosità psichica che, però, non viene sviluppata perché in quel momento si era dato l'imperativo di introdurre altri concetti fondamentali come quello del narcisismo. Ritorna su questo tema negli ultimi anni della sua vita in un libro che si intitola Mosè e la religione monoteista dove affronta la clinica e gli aspetti organizzativi della comunità e dove sostiene che una persona come lui che si dice atea ha potuto comunque beneficiare della vicinanza, della prossimità di quanto offerto dalla comunità ebraica. Si definiva ateo, non nel senso di non credente, ma nel senso di qualcuno convinto di poter investire in dimensioni diverse da quelle religiose, in modo da poter sviluppare precetti teorici che dessero la dimensione psichica di nuovi valori, di nuove connotazioni.


Accéder à l'article PDF

Texte initial :
Idris I. Gli aspetti religiosi che emergono nella clinica transculturale. L'esempio dell'Islam. In : Quaderno di formazione alla clinica transculturale. Milano : Comune di Milano e Cooperativa Sociale Crinali onlus ; 2006. p. 37-54 (tradotto in italiano e pubblicato sul sito con l'accordo dell' autore).







- Tous droits réservés © Transculturel.eu, AIEP, Centre Babel 2016